Esperienze formative

La formazione esperienziale pone al centro del momento formativo la persona nella sua ‘globalità’, quale protagonista assoluta dell’apprendimento.

La metodologia è basata sull’apprendimento attraverso l’esperienza (experiential learning). Tale approccio, che prevede il coinvolgimento fisico, cognitivo, relazionale  ed emotivo  di ogni partecipante, è particolarmente efficace per la crescita personale dei partecipanti che, attraverso la riflessione individuale e in gruppo delle esperienze vissute, hanno l’opportunità di essere gli attori principali del proprio processo di apprendimento e crescita.

La metodologia propone ”attivazioni esperienziali  strutturate” che, in un ambiente sicuro e al di fuori dell’usuale contesto, coinvolge ciascun partecipante in veste di protagonista-artefice delle proprie azioni.

Le attività permettono di sperimentare e riflettere su diverse dimensioni tra cui: gestione delle risorse, fiducia, attenzione ai propri comportamenti, responsabilità individuale e successo del gruppo, ascolto e definizione di una strategia di azione comune, capacità di mappare il territorio e prefigurarsi le difficoltà e reazione del gruppo di fronte all’imprevisto.

Tutti i nostri corsi sono assicurati e ogni percorso, esperienza o manifestazione è certificata ISO9001: Gap Management è benchmark per la formazione esperienziale del sistema di qualità certificato.

ISO14001_ita

A seguire alcuni esempi dei corsi esperienziali che abbiamo a disposizione. Sono solo alcune esempi. La nostra passione è progettare e creare nuove esperienze sulla base dei bisogni del cliente. Non vi portiamo corsi, vi portiamo nuove performance!!!

Le esperienze in dettaglio

Approfondisci i contenuti delle esperienze formative

Pick and Roll

Una giornata all’insegna dello spirito di squadra e dell’apprendimento costruito centimetro dopo centimetro.
I partecipanti verranno accompagnati alla scoperta di uno sport conosciuto ma spesso non molto praticato.
Anche coloro che non hanno mai praticato pallacanestro resteranno stupiti dai miglioramenti raggiungibili nell’arco di poche ore sul campo.
Squadra, ruoli, impegno e sudore sono le parole chiave per affrontare il campo da gioco nel giusto modo.

Contattaci per informazioni

En Garde

La scherma è una disciplina antica che trae la propria origine dai duelli all’arma bianca e che è arrivata ai giorni nostri come delle più nobili discipline olimpica.

Ha mantenuto e fatto suoi i valori della tradizione quali il rispetto delle regole e dell’avversario.

I partecipanti avranno la possibilità di salire in pedana e di entrare in contatto con una attività sportiva che richiede di confrontarsi con un contesto in continuo e rapido mutamento, in cui mosse e contromosse si susseguono con un ritmo serrato ma che si può imparare a gestire. I partecipanti verranno accompagnati da maestri a diventare schermidori per un giorno. State in guardia!

vai alla scheda

Make your wine

Fuel for the soul è un’esperienza divertente e coinvolgente che permette ai partecipanti di esplorare il mondo del vino, iniziando a conoscerne i segreti e le caratteristiche. E’ un format adatto a coloro che sono già intenditori di vino ma anche a chi è alla prima esperienza. I partecipanti saranno guidati attraverso le fasi produttive che portano alla creazione di una bottiglia di vino di eccezione. Dopo aver acquisito una buona conoscenza dei vini e delle loro caratteristiche, i partecipanti sono pronti per sfidarsi nella creazione di una nuova etichetta di vino. Intuito, lungimiranza e creatività permetteranno di produrre risultati eccezionali ai partecipanti. Un modo nuove e inebriante di fare team building!

vai alla scheda

Open Stage

Sperimentare i processi creativi, dopo che la progettazione li ha resi comprensibili, rappresenta un passaggio che prevede coraggio: mettersi in discussione e comprendere se si è sulla strada giusta, richiede equilibrio ed onesta intellettuale. Il teatro è un contenitore unico per mettersi in gioco e sviluppare la propria attitudine a manifestarsi in modo completo, portando avanti le proprie idee e raccogliendo in diretta il feedback per poter migliorare costantemente e continuamente.

 

vai alla scheda

Leading as a glider

Volare in aliante significa arrivare per primi in una gara di velocità disponendo di poche risorse. La comprensione del mercato, lo stabilire la strategia, applicare una tattica nel volo a vela si sono attività che si traducono nella comprensione delle condizioni meteo, la scelta di una via e la decisione di come e quando partire.

 

 

vai alla scheda

Ka Mate

Il rugby è uno sport che come nessun altro coniuga la tattica, la tecnica con il supporto e lo spirito di team.
La sensazione di essere in profondo contatto con i propri compagni e la certezza di avere qualcuno che ti “copre le spalle” rende il team forte e coeso. Accompagnati per mano da chi questo sport lo ha vissuto da sempre, i partecipanti hanno la possibilità di entrare come atleti nelle dinamiche di contatto con l’avversario e ragionare sul tema della conquista dello spazio generando una quantità enorme di spunti per la riflessione.

Contattaci per informazioni

Team One

La formazione in Barca a Vela è un’attività di gruppo progettata con lo scopo di far lavorare persone diverse verso un unico obiettivo comune: collaborando, relazionandosi, scambiando informazioni, comunicando … e, soprattutto, imparando l’uno dall’altro e da se stessi.
Lavorando insieme e sfruttando le metafore dell’esperienza di navigazione velica si semplifica l’apprendimento in un ambiente nuovo, divertente, appassionante: i messaggi motivazionali risultano più forti, l’esperienza intensifica le reciproche sinergie e i percorsi di sviluppo, personali e collettivi, si compiono quindi con più efficacia e rapidità.

Contattaci per informazioni

Delta Force

Una vera e proprima simulazione in ambito militare. I partecipanti saranno immersi in un percorso di apprendimento sul campo, in situazioni che richiedono un completo coinvolgimento (anche fisico) in condizioni non convenzionali. Tali condizioni richiedono l’utilizzazione di tutte le risorse fisiche e mentali, in un contesto privo di punti di riferimento stabili e rassicuranti. Tutto questo in modo fortemente personalizzato e dimensionate alle reali esigenze manifestate. La modalità formativa permetterà di affrontare gli argomenti da due punti di osservazione fondamentali: il sé da una parte e la relazione con il team ed il cliente dall’altra.

Contattaci per informazioni

The river

Tutti insieme sullo stesso gommone per affrontare una prova che ci accompagna a conoscere da vicino il nostro vero compagno di viaggio….. un impetuoso fiume !!! Avere fiducia nelle proprie capacità ed in quelle dei propri compagni diventa indispensabile per affrontare al meglio questa sfida. Coordinamento, comunicazione e spirito di team, oltre alla guida abilitata della F.I.RAFT (Federazione Italiana Rafting,) guideranno i 6 componenti di ogni equipaggio durante la discesa ed alla scoperta di risorse inaspettate!

Contattaci per informazioni

Vertical Limit

Scalare una parete è una sfida mentale oltre che fisica. La verticalità, la tecnica, la gestione emotiva e la comprensione dell’ambiente sono elementi fondamentali. La metafora di riuscire a superare un ostacolo è semplice e comprensibile. Il fatto di farlo in team, con il supporto e l’aiuto di un collega completa un’opera evocativa ed appassionante. In questa esperienza il singolo si fonde con il team riuscendo ad affrontare e superare paure e timori e creando il contesto per vincere insieme.

Contattaci per informazioni

Cooking Challenge

Il Cooking Training rappresenta l’applicazione del metodo esperienziale al mondo della cucina.
La metafora e il parallelismo con la realtà organizzativa è evidente: per cucinare occorre utilizzare risorse, organizzazione, competenze e metodi.
L’idea è quindi di utilizzare la cucina come laboratorio di apprendimento, in cui, attraverso esperienze concrete e coinvolgenti, costruite ad hoc, il team si trovi davvero a condividere e spartire informazioni, acquisire competenze ed esplicitare comportamenti organizzativi.
Non si tratta semplicemente di cucinare insieme, ma di affrontare e superare in team una serie di esperienze e di attività che, pur avendo tutte come sottofondo l’ambiente cucina e l’arte del cucinare, sono pensate ed articolate in modo da far emergere i comportamenti organizzativi che vogliono essere approfonditi.

Contattaci per informazioni

Dive Inside

Questa suggestiva esperienza permette ai partecipanti di vivere, in modo sicuro e divertente, l’esplorazione di un ambiente inconsueto come quello sommerso per comprendere e migliorare il proprio modo di agire in situazioni non usuali. In un mondo dove le dimensioni spaziali da gestire sono tre (non solo avanti/indietro-destra/sinistra, ma anche alto e basso!) permette di muoversi in una complessità  incrementale rispetto al solito e dover comprender e gestire risorse personali che abitualmente non vengono utilizzate e nemmeno comprese. Un mondo come quello sommerso, nel quale le risorse sono limitate all’aria compresa in una bombola contenente pochi litri di aria il concetto di sostenibilità influenza ogni pensiero ed ogni decisone e il carisma di chi riesce con serenità a gestire i momenti diventa determinante per le persone che ne sono coinvolte a qualsiasi livello.

 

Contattaci per informazioni

Horse wisperer

 

Il cavallo, l’inseparabile amico e compagno di lavoro, ha accompagnato l’uomo in quasi tutto il suo percorso evolutivo. Essere sociale ed emotivo, ha diversi livelli di comunicazione. Riuscire a conquistare la sua fiducia, stabilire un contatto, ed essere in grado di comunicare con questo complesso e poderoso animale, ci porterà alla scoperta di un universo ancora parzialmente ignorato. Attraverso le risposte del cavallo il partecipante apprende strategie di “avvicinamento all’altro” difatti l’uomo, messo di fronte al cavallo, entra in contatto con la parte più profonda di se stesso. Questa intima esperienza gli permette di sviluppare le proprie competenze emozionali e relazionali.

Contattaci per informazioni

Speed & Decision

In questo formato la metafora della velocità e della coordinazione del team è evidente e permette di trasportare  nella vita di tutti i giorni la grande lezione di come un team alle prese con obiettivi sfidanti che non permettono di fermarsi deve funzionare. Il percorso si basa sulla simulazione di una gara di team (modello 24 ore di Le Mans) dove, sia nei momenti di preparazione, che di prova libere ed ufficiali, che nel momento della gara il modo di funzionare di ogni team definisce la possibilità di vincere o perdere sulla base della capacità di scambiarsi informazioni e risorse e specialmente nel modo in cui sono gestite le informazioni ed il senso di competitività soggettivo e di gruppo.

 

 

Contattaci per informazioni

Endurance

La spedizione Endurance è stata una missione esplorativa svoltasi negli anni 1914-1917 e comandata da Ernest Shackleton che bordo della nave Endurance aveva come obiettivo l’attraversamento dell’Antartide.  L’Endurance venne però distrutta dalla banchisa a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate ed i 28 uomini dell’equipaggio furono costretti a combattere per sopravvivere. L’avventura di questi uomini durò per ben 2 anni sui ghiacciai, ma alla fine nessun uomo del gruppo trovò la morte in Antartide. Come potè Shackleton trasformare una disfatta completa in un’impresa tanto memorabile? Quali metodi usava per ottenere il massimo dai suoi uomini?

Il corso si articola su una o due giornate in cui i partecipanti hanno la possibilità di vivere un’esperienza forte: come sopravvivere in condizioni critiche o estreme. Utilizzeremo queste emozioni come un potente supporto per l’apprendimento. Le attività sono state articolate intorno ad una sfida complessa,  un percorso avventura fatto di una serie di task differenti e tra loro concatenati che danno vita a dinamiche di team e di leadership uniche e sicuramente interessanti.

 

Contattaci per informazioni
Share this!
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on StumbleUpon
Caricando...