Si può insegnare l’Intercultural Management?

preparare il management alla sfida dell’interculturalità

Luca Bauckneht

Luca Bauckneht

Luca Bauckneht

Sr. Director HR Continental Europe&Latin America ADP Dealer Services International

Laurea in Filosofia e specializzazione in Sviluppo e Design delle Organizzazioni presso SDA Bocconi, Luca Bauckneht è attualmente Senior HR Director Europe & Latin America per una multinazionale americana leader mondiale nell’Information Technology per il mondo Automotive. È stato Responsabile Sviluppo Organizzativo e HR Manager Headquarters in FIAMM, gruppo internazionale attivo nei comparti Automotive ed Energy e, precedentemente, Branch Manager per Manpower. Collabora da anni con l’Università di Padova e il CUOA.

Abstract

Complessità crescente, cambiamento continuo, organizzazioni virtuali. Questi i paradigmi della leadership oggi, per chiunque intenda operare con successo in uno scenario di competizione globale. Qual è il ruolo della competenza interculturale in questo contesto? Dobbiamo intendere ‘culturale’ in tutte le sue accezioni:  partendo dai i valori e dalle credenze sviluppate a livello regionale/nazionale, per arrivare agli atteggiamenti e le pratiche che influenzano il nostro metodo di lavoro con clienti, fornitori e collaboratori all’estero. Preparare il management a questa sfida vuol dire iniziare un percorso di consapevolezza e conoscenza nell’ambito dell’interculturalità, dall’assessment delle proprie competenze, all’approfondimento dei modelli teorici del cross cultural management, fino all’analisi di tecniche di gestione di gruppi internazionali.

Analisi dei contenuti

in relazione ai pilastri della giornata

  • Eccellenza e persone 90%
  • Le culture 100%
  • Creatività ed idee 80%
  • Strumenti 90%

I pilastri della giornata

Le persone

Le eccellenze personali e il valore delle persone nella costruzione di performance straordinarie

Le culture

Il contributo delle diverse culture e la loro gestione per competere a livello globale.

Le idee

L’utilizzo della creatività per la soluzione dei problemi e la creazione nuovi scenari fuori dal comfort.

Gli strumenti

Le tecniche, le competenze e i processi in grado di fare la differenza e creare situazioni e meccanismi eccellenti.

Chi è ADP DSI

ADP Dealer Services, leader mondiale nell’Information Technology per il settore Automotive da oltre 60 anni, fa parte del gruppo Automatic Data Processing Inc. (NASDAQ: ADP) che conta decine di migliaia di clienti in oltre 100 paesi nel mondo.

In Italia l’azienda è nata oltre 40 anni fa ed è il leader nella fornitura di DMS e di servizi a valore aggiunto per i concessionari. Tra questi, l’helpdesk, accessibile anche via web e la consulenza presso il cliente con personale altamente specializzato. ADP in Italia conta 170 dipendenti e offre due soluzioni gestionali che a 360° consentono ai concessionari sia di espletare gli obblighi fiscali e contabili sia di gestire in maniera completa l’attività di business. Alcuni punti di forza riguardano: ordini delle vetture, CRM, questionari CSI, gestione della relazione con il cliente, campagne di vendita/fidelizzazione, preventivi nuovo e usato, operazioni di assistenza e postvendita (inclusi marcatempo e agenda di pianificazione delle attività).

Le soluzioni DMS di ADP si basano su alcune delle più moderne tecnologie e dispositivi, come gli i-Pad. Le soluzioni integrate di Business Intelligence e i servizi di Hosting e Print Plan sono soltanto alcune delle opzioni a valore aggiunto che completano l’offerta del DMS.

ADP Dealer Services Italia Sito Ufficiale

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