ENDURANCE

outdoor training

just OUTDOOR TRAINING?

Gap non produce semplici team building ma format esperienziali, non trasferisce solo contenuti ma allena le emozioni.

La spedizione Endurance è stata una missione esplorativa svoltasi negli anni 1914-1916 e comandata da Ernest Shackleton a bordo dell’Endurance ed aveva come obiettivo l’attraversamento dell’Antartide partendo dal mare di Weddell. L’Endurance venne però distrutta da una banchisa a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate: i 28 uomini dell’equipaggio furono costretti a combattere per sopravvivere. La temperatura oscillava da -22°C a -45 °C e le provviste erano limitate. Dopo mesi di dura sopravvivenza fra i ghiacci l’intero equipaggio riuscì ad arrivare all’isola Elephant nelle Shetland Meridionali, dopodichè Shackleton salpò alla guida di una piccola scialuppa salvata dal naufragio nel tentativo di raggiungere una base baleniera situata nella Georgia del Sud. Con solo l’aiuto di un sestante e di un cronometro l’imbarcazione riuscì a percorrere 1.800 km ed a raggiungere Grytviken dove Shackleton organizzò una spedizione di soccorso per gli uomini rimasti indietro. L’intera disavventura dell’Endurance durò 753 giorni, ma alla fine nessun uomo del gruppo trovò la morte in Antartide.
 Il corso si articola su una o più giornate in cui i partecipanti hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica: rivivere le emozioni della spedizione Endurance. Utilizzeremo queste emozioni come un potente supporto per l’apprendimento attraverso un percorso ispirato alle attività che il capitano Shakleton proponeva al suo equipaggio per mantenere alti i livelli di motivazione e ottimismo. Ogni attività superata rappresenta un passo in più per avvicinarsi alla meta: la salvezza!
I team devono supportarsi e collaborare per ottenere un obiettivo comune. Nel farlo dovranno far emergere spirito di appartenenza e condivisione per arrivare nel finale a disegnare una carta dei valori del gruppo. L’equipaggio dell’Endurance aveva fra i sui componenti Frank Hurley uno dei primi cine operatore documentaristici che la storia conosca. Questo intrepido inviato raccolse una notevole quantità di materiale, foto e video, per documentare la spedizione. Nell’alternanza fra le attività outdoor, e momenti di aula indoor, utilizzeremo queste video riprese originali per far entrare ancor più i partecipanti all’interno della splendida avventura della spedizione Endurance.

WAVE all’interno di ENDURANCE

Wave è il modello di coaching che abbiamo sviluppato assieme alla nostra community e lo utilizziamo per progettare tutte le nostre attività.

WHAT

quali sono i valori condivisi da un equipaggio in una situazione di estrema difficoltà? che cosa permette loro di guardare avanti e andare nella stessa direzione facendosi forza assieme?

ACTION

le prove da superare saranno intellettuali, fisiche ed emotive, ci sarà da scegliere chi fa cosa e affrontare un contesto in continuo mutamento

VERIFY

le performance del team in ogni momento, soprattutto in un contesto nel quale ci sono poche risorse e ogni scelta ha delle implicazioni su tutti gli altri membri

EXERCISE

di prova in prova il team impara ad ascoltarsi, a ridurre gli sprechi ed ottimizzare le risorse. questo permette all’equipaggio di andare in una direzione comune

i partecipanti

Questa esperienza ha avuto un grande impatto sulle mie emozioni e ho in un secondo momento cercato di portare quanto appreso nel contesto lavorativo.

Giorgio, 26 anni

I video della vera spedizione Endurance mi hanno aiutata a "entrare" ancora più dentro all'attività. È stato tutto davvero interessante.

Carla, 30 anni

Mi sono lasciato trasportare dall'esperienza e non mi sono reso conto del tempo che passava. Di solito succede così quando si sta bene!

Ivan, 36 anni
Caricando...