Simone Sistici

Senior Trainer & WAVE Coach
Simone Sistici

Simone Sistici

Partner

“Da molti anni mi occupo di consulenza, di formazione e di sviluppo e trovo che sia sia una delle professioni più appaganti della nostra epoca.
Quello che ho scoperto nel mio viaggio è che esiste una differenza molto grande fra la teoria e la pratica; non è sempre vero che le persone che hanno una grande conoscenza siano anche in grado di realizzare grandi risultati.
È indiscutibile che la conoscenza, la cultura, le informazioni e la capacità di elaborarle siano un elemento fondamentale per vivere una vita piena di stimoli ma non è affatto detto che questo sia sufficiente. Credo che la grande differenza fra le persone che ottengono risultati straordinari e tutti gli altri sia il desiderio di queste persone di vivere esperienze fuori dal comune e farne tesoro, trasformando una situazione in una lezione.”

Competenze ed esperienze

 

Coaching

Coach dal 2001 ha collaborato con diversi enti, squadre, federazioni e aziende. Ha sviluppato le sue competenze collaborando con atleti e Coach dello sport e ha seguito programmi di sviluppo individuali di molti top manager ed executive. Sviluppa programmi individuali di personal training specie nei settori dello sviluppo della leadership e del public speaking. Guida il gruppo di consulenti internazionali che stanno sviluppando WAVE coaching ne è un promotore e un divulgatore.

Formazione

Ha sviluppato e progettato programmi di sviluppo delle performance e dei comportamenti organizzativi per business school e aziende iniziando nel 1996. Si occupa in special modo di programmi per lo sviluppo della leadership, la comunicazione efficace, il people management, la formazione delle reti commerciali e la valutazione delle performance. Gestisce team di progetto per la costruzione di programmi formativi e academy organizzative. Ha una esperienza consolidata nei processi di trasformazione dei manager in coach organizzativi e una lunga esperienza in processi di valutazione delle performance sia in campo sportivo che corporate.

Speech

Ha una lunga esperienza di speech motivazionali ed emotivi. Attore teatrale, sceneggiatore ed esperto in stotytelling, ha effettuato interventi di motivazione a popolazioni aziendali interfunzionali, forze vendita e partecipato ad eventi incentivanti come motivatore e speaker. Vanta una esperienza diretta sui temi dello sport, delle performance estreme e dei comportamenti fuori comfort e oltre i propri limiti.

  • Motivazione ed emozione 95%
  • Performance e coaching 90%
  • Ispirazione e idee 85%
  • Leadership ed engagement 95%

Bio

Nel 1995 inizia la propria attività di consulente di formazione nell’area della comunicazione e della gestione dei gruppi dopo essersi formato negli Stati Uniti sulla Analisi transazionale applicata alle dinamiche di team ed alla comunicazione efficace.
Dal 1998 è master in PNL (programmazione neuro linguistica) seguendo la formazione originale del Dott. Bandler e collaborando stabilmente con trainer e ricercatori in tutto il mondo e sviluppando programmi sullo sviluppo delle performance e dei comportamenti organizzativi.
Nel 2007 fonda Gap Management e ne è attualmente partner.
Collabora con aziende nazionali e multinazionali per lo sviluppo e la valutazione delle performance dei singoli e dei gruppi.
È consulente di direzione di diverse aziende nazionali e multinazionali e personal coach dei loro manager.
Ha collaborato con campioni dello sport e coach quali Umberto Pelizzari, Simone Moro, Dan Peterson, Alberto Bucci, Gianpaolo Montali, Charly Recalcati, Davide Tizzano, Ricky Brigliadori e top team quali le Frecce Tricolori.

Experience

Flexibility

Dal Blog di Simone Sistici

Mi trovavo qualche giorno fa impegnato in un interessante corso di formazione con una importante azienda industriale e la missione da svolge era fare riflettere quei manager sugli aspetti relativi al pensiero strategico ed alle decisioni efficaci.
Queste due caratteristiche infatti sembrano essere particolarmente richieste nel periodo che stiamo vivendo, pieno di trasformazioni, cambiamenti ed anche diffusi e diversificati pericoli da scansare.
In quella sede il direttore del dipartimento, un manager giovane e particolarmente talentuoso, aveva espressamente richiesto che il focus dell’intervento non si limitasse agli aspetti tecnici, ma approfondisse il problema dello sviluppo personale e della capacità del singolo di affrontare con flessibilità e creatività i momenti di incertezza come quelli che il suo team stava incontrando.
Un collega, parlando degli aspetti di contesto, fece riferimento alle indicazioni relative alla trasformazione dell’atteggiamento delle aziende che si sono trovate a passare dal “pronti, mirate… Fuoco!” alla situazione “pronti, fuoco! …mirate!”. L’esortazione è correttamente evocativa di un momento storico nel quale la velocità è considerata un valore e il controllo della stessa, supportato da una tecnologia utile a non fallire il bersaglio, necessaria. In fin dei conti anche i “missili intelligenti” possono disporre di sistemi a guida laser che li guidano quando già sono stati lanciati rendendoli estremamente efficaci.
Mentre lo ascoltavo la mia memoria correva ad un passaggio di un interessante intervento di Tom Peters che, in merito allo stesso argomento, suggeriva di prepararsi al momento nel quale ci saremmo dovuti confrontare con un approccio ancora più estremo della maggior parte delle aziende, ovvero la situazione “Fuoco! Fuoco! Fuoco!”!…

Leggi tutto

Passioni e sport

Frontflip

Wakeboard

Pratica da 5 anni il wabeboard nella specialità CablePark

Frontflip

Vela

Pratico la vela fin da ragazzo su derive e cabinati

Frontflip

Volo

Amo il volo in tutte le sue forme e ho volato a lungo su un TT beaver

Frontflip

Diving

La passione per il mare è forte come pure quella per le immersioni. Sono security and rescue diver.

Galleria Fotografica


Share this!
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on StumbleUpon
Caricando...