Semplicità ed efficacia

Il sistema WAVE nasce per semplificare processi complessi come quelli che un coach usa con i propri atleti per tirare fuori il loro meglio. Con WAVE il coaching diventa semplice, efficace, replicabile e alla portata di tutti.

%

Deep goals and meaning

%

Actions Fase

%

Verify and Measures

%

Exercise and Empower

Le fasi di sviluppo

Questa fase permette di andare oltre il semplice concetto di obiettivi. Esplora la parte più profonda delle motivazioni e dei vincoli per fare comprendere al soggetto le vere potenzialità ed opportunità di sviluppo di cui dispone. E’ un vero e proprio booster della motivazione e permette di comprendere il proprio ruolo nei progetti di appartenenza.
Individua ed intercetta le azioni appropriate e quelle inutili ed inappropriate in merito alla realizzazione dei propri obiettivi profondi. Riduce le dispersioni e potenzia le azioni corrette. Intercetta i parametri di successo o insuccesso delle stesse e crea rinforzi positivi su quelle efficaci.
Sviluppa in modo armonico, semplice ed efficace una seria di indicatori di successo delle azioni compiute con metodi scientifici ed al contempo semplici ed efficaci per rendere il soggetto responsabile e consapevole dei miglioramenti realizzati. Definisce elementi in grado di potenziare la soddisfazione nell’esecuzione delle azioni corrette.
Ingegnerizza e responsabilizza il soggetto ad eseguire con maggiore frequenza le azioni corrette sino alla loro incorporazione nelle abitudini ed attitudini. Inoltre rende il progetto noto e conscio rendendo il coachee coach di se stesso e delle persone intorno creando un ambiente favorevole, motivato e produttivo.
  • Consapevolezza 95%
  • Responsabilizzazione 90%
  • Indipendenza nell’apprendimento 100%

A chi si rivolge

Coach professionisti

Per migliorare i processi di interazione e arricchire il proprio portafoglio di attività per la trasformazione dei comportamenti e per il miglioramento e lo sviluppo dei propri clienti.

Manager

Per migliorare le performance del proprio team e per implementare con più efficacia, o introdurre, il sistema di valutazione delle performance in grado di responsabilizzare le risorse, farle crescere e aumentare la motivazione.

Coach sportivi

Per meglio comprendere i meccanismi di interazione e comunicazione con la propria squadra, gestire con più efficacia il talento e fluidificare i processi di integrazione e costruzione di un senso comune.

Altri

Per chiunque desideri fare del coaching la propria professione e cambiare il corso della sua vita professionale. Insegnanti, medici, professionisti, consulenti e chiunque abbia il miglioramento delle persone come missione.

Frequently Asked Questions

I motivi che rendono il WAVE coaching diverso dagli altri sono diversi. Molte sono le domande che ci vengono fatte in merito alla migliore comprensione degli aspetti che permettono a questo sistema di funzionante. In special modo quali sono gli strumenti a disposizione, quale è il processo e a chi è applicabile. La grande differenza rispetto ad altri sistemi di sviluppo di comportamenti efficaci e performance è la responsabilizzazione del soggetto e la sua libertà di apprendimento alla fine del percorso che rende il coachee di fatto un WAVE Coach. La pratica del coaching rafforza poi le proprie convinzioni e la propria self confidence rafforzando il soggetto.
La parte di valutazione ha il vantaggio dell’oggettivizzazione di gran parte dei nuovi comportamenti riducendo la fatica a ricevere feedback e supportando l’ulteriore crescita.

Posso usare il modello WAVE in azienda?

Il modello WAVE nasce per essere semplice ed efficace in più contesti ma in special modo in ambito aziendale. Il percorso è ottimale per la valutazione delle performance dei propri collaboratori e la realizzazione dei loro obiettivi. Gli steps sono esattamente quelli di un sistema di valutazione con il presupposto che il manager non debba solo gestire il potenziale ma anche sviluppare le competenze e il talento dei propri collaboratori. In questo senso il WAVE è lo strumento perfetto sia per quelle organizzazioni che dispongono di sistemi di valutazione che per quelle che se ne vogliono dotare.

Posso iniziare un percorso per diventare coach con il modello WAVE?

Il WAVE è un modello completo di coaching personale, aziendale e sportivo. I corsi di formazione per l’apprendimento del coaching WAVE sono completi e partono dalle basi e si spingono fino alle applicazioni più complesse. Se vuoi fare del coaching la tua professione, il WAVE è il modo migliore per iniziare.

In azienda esiste un sistema di valutazione, può essere utile un percorso di formazione WAVE?

Nella maggior parte dei casi, i sistemi di valutazione hanno procedure e processi ben disegnati. La difficoltà risiede nell’attitudine dei manager di applicare processi di coaching più che di management. La capacità di pianificare gli obiettivi, osservare i comportamenti, dare feedback e rinforzare i comportamenti positivi riducendo quelli non positivi, sono elementi chiave per il buon funzionamento dei sistemi di valutazione. Il WAVE fornisce gli strumenti e l’approccio necessari per far si che ciò che in azienda è stato disegnato come meccanismo di valutazione funzioni e sia efficace.

“La vita è fatta di esempi, non di parole. Basti pensare ai nostri genitori: sia che siano ancora vivi o scomparsi, raramente il loro ricordo è legato a ciò che dicevano ma piuttosto al loro comportamento. A quando sono stati un esempio.
E’ per questo che, di fronte ai miei giocatori, dovevo sostenere quel che dicevo con degli esempi, ogni giorno, presentando i miei pregi e difetti senza vergognarmi di essere quello che ero e che sono. Se infatti mi dovessi coprire o nascondere, chiunque potrebbe pensare che sono una persona poco trasparente. E senza trasparenza non c’è fiducia”.

Alberto Bucci

Coach

Fai del coaching la  tua professione, partecipa al corso WAVE

A ottobre inizia il percorso formativo per diventare coach WAVE. Il corso è aperto a privati, consulenti, allenatori, manager, HR people, insegnanti e chiunque voglia migliorare le performance o l’apprendimento dei singoli o di un team. Approfitta dell’occasione per partecipare ad una edizione che sarà dica di ospiti ed esperienze per fare del coaching uno strumento potente ed efficace per la tua vita e per la tua professione.

Ideale per

N

Managers

N

Consulenti

N

Allenatori

N

Formatori

N

Insegnanti

N

Liberi professionisti

N

Psicologi e Counselor

N

Coach ed educatori

Richiedi informazioni

Richiedici informazioni sui corsi e gli utilizzi del WAVE coaching seguendo questo link.
Share this!
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on StumbleUpon
Caricando...