Lucia Francolini

Trainer, Psicologa del lavoro e Psicologa dello sport
Lucia Francolini

Lucia Francolini

“Sono sempre stata guidata da due forze opposte: il bisogno di far viaggiare la mia mente, di fantasticare ed essere creativa e una naturale tendenza ad allineare, ordinare, ricomporre. Non ho mai pensato che queste due cose potessero convivere. Poi ho trovato in Gap e in Wave lo spazio dove poter esprimere al massimo queste due forze. Come trainer e coach, queste forze si traducono in obiettivi. Voglio dare alle persone l’opportunità di uscire “dalla propria scatolina” per guardare fuori e osservare le cose da un’altra prospettiva. Voglio supportarle nel trovare il proprio ordine nel groviglio di pensieri ed emozioni.
Voglio allenarle a crearsi opzioni tra cui scegliere per guidare la propria vita con soddisfazione…”

Competenze ed esperienze

 

Formazione

Ha sviluppato una particolare expertise rispetto a tematiche quali Intelligenza Emotiva, Leadership, Sviluppo e miglioramento della performance, Comunicazione Efficace, Time Management, Change & People Management

Sport

Progetta ed eroga attività formative rivolte a tecnici, atleti e genitori su tematiche quali lo sviluppo delle skills mentali sport-specifiche, miglioramento della performance, gestione efficace del ruolo, comunicazione efficace, intelligenza emotiva, feedback, gestione di vittoria/sconfitta.

  • Motivazione ed emozione 88% 88%
  • Performance e coaching 95% 95%
  • Ispirazione e idee 90% 90%
  • Leadership ed engagement 78% 78%

Bio

Dopo la laurea internazionale in Psicologia delle Organizzazioni e uno stage negli Stati Uniti, si è iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed ha iniziato ad occuparsi di consulenza e formazione per aziende, società sportive e Pubblica Amministrazione.
Come consulente e formatrice per le aziende si occupa principalmente di progettare ed erogare corsi di formazione in aula ed esperienziali per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze e dei comportamenti organizzativi. Coordina inoltre progetti di consulenza finalizzati ad accompagnare le aziende nella gestione delle transizioni e allo sviluppo di competenze per il cambiamento.
Ha realizzato progetti per il Ministero del Lavoro e per le principali Regioni italiane che hanno riguardato tematiche quali la definizione degli standard formativi e professionali, la valutazione e l’implementazione di processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

Come psicologa dello sport si occupa di attività di ricerca, formazione e consulenza per società sportive, tecnici e atleti. Si rivolge principalmente ai settori giovanili proponendo percorsi di sviluppo individuali e di gruppo delle skills mentali.

Experience

Flexibility