On the Stage
Stimoli e riflessioni dal teatro per lo sviluppo di comportamenti eccellenti
Il teatro e l’azienda
Il teatro come strumento formativo per il management rientra nella formazione di tipo esperienziale, la cui caratteristica fondamentale è quella di consentire la realizzazione di obiettivi di sviluppo fondendo il coinvolgimento razionale ed emotivo in un momento di crescita complessiva, in grado di generare comportamenti nuovi e correttamente contestualizzati.
Le uniche persone che non falliscono mai, sono quelle che non provano mai.
Il contesto
Sperimentare i processi creativi, dopo che la progettazione li ha resi comprensibili, rappresenta un passaggio che prevede coraggio: mettersi in discussione e comprendere se si è sulla strada giusta, richiede equilibrio ed onesta intellettuale. Il teatro è un contenitore unico per mettersi in gioco e sviluppare la propria attitudine a manifestarsi in modo completo, portando avanti le proprie idee e raccogliendo in diretta il feedback per poter migliorare costantemente e continuamente.
Le milestone di sviluppo
Comunicazione
La comunicazione ed il carisma personale
Intelligenza emotiva
La gestione delle emozioni e leadership emozionale
Leadership
Leadership personale, carisma e risultati effettivi. Motivarsi e motivare.
Relazioni e teamwork
Contribuire e collaborare. Comprendere i “tempi del team”. Sviluppare relazioni efficaci e integrare il team. La gestione dei conflitti .Reciprocità e collaborazione. Elementi di interazione efficace.
- Molto utile per le relazioni ed il teamwork 80%
- Mi ha messo a confronto con la mia parte emotiva 70%
- Mi ha insegnato a comunicare meglio 75%
- Mi ha dato sicurezza 70%
Quali impatti sulle persone
Nell’analizzare quali sono stati i commenti e le considerazioni dei partecipanti, gli aspetti più importanti e sentiti sono stati quelli qui a fianco descritti. La parte emotiva e relazionale hanno riscontrato l’impatto maggiore senza trascurare la capacità di questa esperienza per la creazione di connessioni più produttive ed efficaci tra i membri di uno stesso team. Comunicazione, gestione dello stress e team building i bersagli più centrati.
I valori sul modello di riferimento
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Area personale
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Area sistemica
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Area relazionale
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Area strategica
I trainer
Eugenio Maria Bortolini e Simone Sistici